Mammemamme e consigli

Dubbi prima di perforare le orecchie del tuo bambino

buchi alle otrecchie:dubbi.

Indossare gioielli e orecchini sin dalla tenera età è una tradizione comune in molte parti del mondo, come la Spagna e l’America Latina.

È normale avere dei dubbi prima di perforare le orecchie del bambino. Sebbene questa azione sia abbastanza comune, comporta l’esecuzione di un intervento estetico che richiederà una leggera cura per possibili disagi fisici.

Tenendo presente ciò, molte persone mettono in dubbio questa pratica a causa dei suoi rischi per la salute del bambino. È chiaro che i dubbi su questo tema hanno due punti di vista: medico ed etico .

Quindi, vogliamo affrontare questo argomento per chiarire le tue preoccupazioni. In questo modo, sarai in grado di prendere la decisione migliore se perforare o meno le orecchie del tuo bambino sia una buona idea.

Dubbi prima di perforare le orecchie del tuo bambino

I dubbi che sorgiamo sul piercing alle orecchie di un bambino hanno generalmente a che fare con i possibili rischi per la salute. C’è anche l’igiene necessaria, come viene eseguita la procedura e chi dovrebbe farlo.

Ultimo ma non meno importante, il fatto che il bambino provi dolore o disagio durante e dopo le perforazioni è motivo di preoccupazione.

La procedura

Piercing ai lobi delle orecchie di una ragazza per motivi estetici è una procedura molto comune in America Latina e Spagna. Questo intervento estetico viene eseguito poche ore o giorni dopo la nascita del bambino.

Si presume che, poiché sono così piccoli, non ricorderanno il dolore o il disagio della perforazione. Un altro argomento a favore di questa pratica è che la ragazza non sarà in grado di togliersi gli orecchini con le mani.
Secondo diverse società pediatriche internazionali, il piercing all’orecchio non rappresenta alcun rischio finché viene eseguito in condizioni adeguate . Cioè, sia l’area che gli orecchini dovrebbero essere disinfettati, indipendentemente dal fatto che siano fatti di oro o di materiale ipoallergenico .

Allo stesso modo, è consigliabile che la ragazza abbia almeno 2 anni e abbia già tutti i vaccini necessari . Senza dubbio, un medico o un infermiere pediatrico dovrebbe eseguire la procedura. Sterilizzeranno l’orecchino e l’area e metteranno l’anestesia locale per fare il meno male possibile alla perforazione.

Trattamento dopo la perforazione

Per garantire che i fori non si chiudano, gli orecchini devono rimanere nel lobo della bambina per almeno sei settimane. Pertanto, una volta completata la procedura, è necessario assicurarsi di fornire al bambino le seguenti misure di sicurezza:

Lavati sempre molto bene le mani prima di toccare il lobo del tuo bambino.
È necessario applicare alcool una volta al giorno.
È importante ruotare delicatamente gli orecchini ogni giorno.
Forse, dovresti applicare una crema adiuvante per accelerare il processo di guarigione della ferita. Tale unguento dovrebbe essere prescritto dal pediatra che ha eseguito la procedura.

Domande sull’opportunità di perforare le orecchie di una bambina

Oggi, i movimenti a favore delle libertà e dei diritti dei bambini esprimono il loro disaccordo con l’esecuzione di procedure estetiche sui bambini. Questi gruppi li considerano pratiche inutili che violano i diritti del bambino.

La loro principale argomentazione è che, sebbene l’atto non rappresenti un grande rischio per la salute, le decisioni sul loro aspetto vengono prese senza che sia detto . Credono che la ragazza sia quella che dovrebbe decidere come vuole apparire. Dobbiamo tenere presente che queste esigenze sorgono anche a seguito del riconoscimento sociale di varie identità di genere esistenti.

Tenendo conto della diversità delle identità di genere esistenti ogni giorno, le persone cercano di dare agli individui la libertà di scegliere il genere con cui si sentono identificati e di non assegnarlo in anticipo esclusivamente sulla base delle loro caratteristiche fisiche alla nascita.

Prima di concludere, vogliamo insistere sul fatto che se la tua bambina ha la febbre o se l’area del lobo si gonfia o arrossisce troppo dopo la perforazione, dovresti visitare immediatamente il pediatra .