Magazine

Educazione sessuale: come parlare ai tuoi figli del sesso?

educazione sessuale bambini

Per anni l’educazione sessuale è stata in qualche modo un argomento tabù e qualcosa di cui i genitori si vergognano di parlare a casa.

La parola “sesso” è spesso completamente evitata in presenza di bambini, lasciando tutto da scoprire a poco a poco nel corso degli anni.

Ora i tempi sono cambiati ed è un po ‘più normale parlare liberamente di sesso.

Oggi possiamo aspettarci che i nostri figli imparino l’educazione sessuale a scuola con i loro insegnanti. Ma sorge la domanda: “Come posso insegnare a mio figlio l’educazione sessuale a casa?”

Educazione sessuale a casa
Contrariamente alla credenza popolare, i bambini sono grati di poter parlare apertamente del sesso a casa. Il consiglio che diamo loro come genitori li influenzerà più positivamente del consiglio che ricevono dai loro coetanei.

“I bambini che crescono in famiglie dove parlano di questioni come la sessualità prendono decisioni migliori. Si assumono la responsabilità delle loro azioni e, soprattutto, evitano comportamenti potenzialmente pericolosi ”

-Talk to Me First-

Siamo circondati da immagini con contenuti sessuali in film, libri, canzoni, ecc. Pertanto, se siamo aperti a casa, i bambini si sentiranno liberi di farci domande. Non dovranno convivere con la curiosità per l’ignoto.

Come parlare ai bambini
Solo perché i nostri figli conoscono il sesso non significa che abbiano una buona educazione sessuale.

Come genitori vogliamo che i nostri figli siano educati e responsabili. Vogliamo che conoscano le conseguenze delle loro azioni.

Pertanto, non possiamo eludere la nostra responsabilità di educarli sul sesso nello stesso modo in cui li istruiamo su diversi argomenti della vita .

Parla con tuo figlio dell’educazione sessuale
Tu e solo tu sei la persona responsabile per educarli. Non lasciare che altre persone educino tuo figlio per te.
L’età di tuo figlio
Per parlare di sesso a tuo figlio, come con qualsiasi altro argomento, dovrai tener conto della sua età.

Se il bambino è ancora molto giovane , puoi insegnare loro i nomi dei loro organi sessuali in modo che possano pronunciarli in modo corretto e appropriato.

È anche importante insegnare a tuo figlio fin dalla tenera età a proteggersi dai predatori sessuali .

Puoi eseguire sessioni di pratica con i tuoi piccoli a casa per insegnare loro come reagire se qualcuno – anche un parente stretto – vuole toccare i loro organi sessuali.

Se i bambini sono preparati, saranno potenzialmente in grado di evitare situazioni traumatiche.

Parla del sesso in modo naturale
Dobbiamo evitare di tenere discorsi o discorsi eccessivamente lunghi ai nostri figli. Approfitta di diversi momenti durante il giorno per parlare con loro in modo naturale senza metterli in imbarazzo.
Buoni valori nell’educazione sessuale
Come genitori ci preoccupiamo sempre di educare correttamente i nostri figli. Dobbiamo fare lo stesso quando si tratta di educazione sessuale. I nostri figli dovrebbero crescere per essere persone oneste, rispettose e sane.

La migliore educazione che possiamo dare ai nostri figli è l’insegnamento con l’esempio. Ciò che i bambini osservano a casa è molto più prezioso di ciò che diciamo loro ripetutamente.

“Le parole si muovono ma gli esempi portano”

  • Anonimo –

In conclusione, non dovremmo essere come i nostri nonni che non potrebbero mai parlare di sesso in pubblico né in privato.

Dobbiamo fornire un’educazione sessuale adeguata ai nostri figli. Il nostro tempo, amore e dedizione sono i migliori investimenti che possiamo fare per il loro futuro.