Gravidanza

Sesto mese di gravidanza

Sesto mese di Gravidanza

IL SESTO MESE (settimane 21-24)

Il sesto mese di gravidanza segna l’ultimo mese del tuo secondo trimestre. Ormai hai notato che la tua pancia diventa molto più grande, e forse anche altre parti di te. Mentre il tuo bambino continua a crescere, anche il tuo corpo lo fa. Diamo un’occhiata a quello che sta succedendo questo mese.

Cosa succede al tuo bambino nel sesto mese di gravidanza

Entro la fine di questo mese il tuo bambino è quasi completamente formato. Tuttavia, i suoi organi sono ancora in via di sviluppo e i suoi polmoni non sono ancora abbastanza sviluppati per respirare da solo.

La testa del tuo bambino è quasi proporzionale al suo corpo e il suo viso è completamente sviluppato, fino alle palpebre e alle sopracciglia. Anche se gli occhi del tuo bambino sono ancora chiusi, può percepire la luce e l’oscurità.

La pelle del tuo bambino non è più traslucida e sta iniziando a ingrassare per tenerlo al caldo. I suoi muscoli si stanno rafforzando, cosa che potresti notare mentre calcia e si dimena. Sta anche producendo globuli bianchi che lo aiuteranno a combattere le malattie.

Il tuo bambino è ora lungo poco più di un piede e pesa uno a un chilo e mezzo.

Cosa succede al tuo corpo nel sesto mese di gravidanza

Ormai mal di schiena, gambe e crampi ai piedi sono diventati probabilmente familiari, se non graditi, parti della tua vita. Se sei sul recinto di ottenere un cuscino per il corpo della gravidanza o una cintura di supporto per la maternità, sappi che i disagi non diventano più facili nell’ultimo trimestre.

Potresti anche aver notato che le caviglie e i piedi si gonfiano. Potresti persino aumentare le dimensioni di una scarpa. Abituati ai tuoi piedi più grandi, sono qui per restare. A differenza della tua pancia, dopo che il tuo bambino è nato, i tuoi piedi non torneranno più piccoli (o se lo faranno, ci vorranno anni). Almeno ora hai una buona ragione per comprare nuove scarpe!

A questo punto potresti anche aver notato che stai secernendo un liquido chiaro o giallastro chiamato leucorrea dalla tua vagina. Indigestione, bruciore di stomaco ed emorroidi sono anche lamentele comuni.

Sul lato positivo, il tuo utero si sta spostando verso l’alto e non esercita tanta pressione sulla vescica, quindi probabilmente non dovrai più usare il bagno. Puoi anche iniziare a sentire le contrazioni di Braxton Hicks. Queste piccole contrazioni aiutano il tuo corpo a prepararsi per il travaglio.

Cosa devi sapere nel tuo sesto mese di gravidanza

Probabilmente hai già guadagnato 10-15 sterline. Ricordati di continuare a seguire una dieta salutare , rimanere idratato e prendere le vitamine prenatali.

Se soffri di emorroidi, assicurati di mangiare una dieta ricca di fibre per evitare di essere costipato.

Ormai, probabilmente hai notato delle smagliature sulle gambe, sul seno e sull’addome. Questi svaniranno dopo la nascita, ma probabilmente non andranno via completamente. Se non hai le smagliature, tieni presente che spesso si presentano negli ultimi mesi di gravidanza: alcune donne le prendono solo nell’ultima settimana o due! Prendi in considerazione l’utilizzo di prodotti per la cura della pelle in gravidanza come burri e oli per aiutare a sbiadire le smagliature esistenti e per aiutare a prevenire quelli successivi.

Come va l’asilo del tuo bambino ? Hai già trovato un seggiolino? Man mano che diventi più grande, potresti avere meno energia per ottenere queste cose in ordine. Ora è un ottimo momento per raccogliere le cose (o registrarsi per, se si prevede una doccia per bambini) sulla lista di controllo dei corredini.