Mammemamme e consigli

Come sviluppare una mentalità di crescita durante l’infanzia

crescita dei bambini ed educazione

Una mentalità di crescita ci insegna a lottare per ciò che vogliamo e a lavorare per essere migliori nonostante gli ostacoli e le sfide della vita.
In una società competitiva come la nostra, puoi sentirti frustrato per la tua vita. Ma rinunciare o pensare che non avrai mai successo non ha posto in una mentalità di crescita. Questo è un concetto abbastanza recente e significa confidare in te stesso e nelle tue capacità di sviluppo e miglioramento.

“Cosa posso imparare da questo? Cosa farò la prossima volta che mi trovo in questa situazione? “

–Carol Dweck–

Cos’è una mentalità di crescita?
Se pensi che il talento sia qualcosa con cui sei nato e che non puoi migliorare le tue abilità, allora è una mentalità fissa. Tuttavia, se ritieni di poter sviluppare le tue capacità e abilità, così come il tuo talento, allora hai una mentalità di crescita.

Dopo 30 anni, la psicologa di Stanford Carol Dweck ha sviluppato il concetto di una mentalità di crescita.

Le persone con una mentalità di crescita credono di poter sviluppare nuove abilità e migliorare le proprie capacità attraverso il duro lavoro e la dedizione. Secondo Dweck, il nostro cervello e il nostro talento sono solo un punto di partenza. Questa visione ti aiuterà a sviluppare il desiderio di imparare , che è essenziale per migliorare nella vita.

In che modo la mentalità della crescita ci influenza?
Insegnare una mentalità di crescita significa motivare la produttività nella nostra vita in molti aspetti, come l’istruzione, il lavoro, lo sport, ecc.

I bambini con una mentalità di crescita impareranno ad accettare le critiche. Questo atteggiamento li aiuterà a imparare dall’esperienza, elaborando strategie che li aiuteranno a migliorare ciò che manca. Anche se commettono errori, sanno che, con un duro lavoro, possono trovare un modo per migliorare.

4 Semplici modi per sviluppare una mentalità di crescita
Insegna ai tuoi figli ad affrontare le sfide , non evitarle. Aiutali a capire che possono fallire, ma devono riprovare. Se stanno avendo problemi con un compagno di classe, incoraggiali a iniziare una conversazione con il loro compagno di classe, non solo lasciarlo scivolare.
Incoraggiali a essere persistenti . Una persona con una mentalità di crescita non si arrende facilmente. Ad esempio, se i tuoi figli hanno problemi a capire la matematica, fai sapere loro che non è colpa loro e che è un argomento che richiede molto sforzo.
Mostra loro di usare le critiche a loro vantaggio . Qualcuno con una mentalità fissa tende a ignorare le critiche , anche se è costruttivo. Aiuta i tuoi figli a imparare da esso e a rendere utili le critiche.
Incoraggia i tuoi figli a lasciarsi ispirare dal successo degli altri . Invece di sentirti minacciato dal successo degli altri, aiutali a sentirsi ispirati da esso.
“Diventare è meglio dell’essere.”

–Carol Dweck–

Carol Dweck afferma che tutti hanno entrambe le mentalità: possiamo andare avanti e indietro tra i due. Anche se di solito potresti sentirti sicuro delle tue capacità e abilità, è possibile che a volte ti senti inadeguato . Questo è comune

Pertanto, è importante insegnare ai bambini ad abbracciare i benefici di avere una mentalità di crescita. In questo modo, a poco a poco, inizieranno ad apprezzare le sfide della vita, sapendo che fanno parte del processo di apprendimento e della crescita in generale.