Gravidanza

Primo mese di gravidanza

gravidanza

Primo mese (settimane 1-4)

Durante il primo mese di gravidanza, potresti anche non sapere che sei incinta!

I medici contano il primo mese di gravidanza come il primo mese dal tuo ultimo periodo, quindi per circa le prime due settimane, sicuramente non sei incinta. Ma poi, a volte intorno all’ovulazione nel bel mezzo del tuo ciclo, lo sperma del tuo partner si è unito al tuo uovo per iniziare il tuo bambino! Diamo un’occhiata a come appare questo sviluppo.

Cosa succede al tuo bambino nel primo mese di gravidanza?

Non appena avviene la fecondazione, l’uovo inizia a crescere e a dividersi in più cellule. Questa raccolta iniziale di cellule è chiamata zigote .

Nel corso di diversi giorni, lo zigote si fa strada lungo la tuba di Falloppio fino all’utero. Proprio come ogni mese, il rivestimento dell’utero è diventato morbido, spugnoso e pieno di sostanze nutritive, rendendolo il posto ideale per lo zigote da innestare. Una volta che lo zigote si impianta nel muro del tuo utero, il tuo corpo sa che sei incinta e non perderai il rivestimento del tuo utero come fai di solito quando ottieni il ciclo.

Una volta impiantato lo zigote nella parete uterina, si chiama blastocisti . A questo punto, è fondamentalmente una palla di celle delle dimensioni di un chicco di riso.

Anche se è così piccolo, gli organi stanno cominciando a formarsi, così come la placenta.

Cosa succede al tuo corpo nel primo mese di gravidanza

Per molte donne, il primo segno che sono incinta è un periodo mancato. Tuttavia, potresti avere anche altri sintomi di gravidanza. Può essere fonte di confusione, poiché molti segni di gravidanza sono simili a quelli della sindrome premestruale. Alcuni comuni primi sintomi della gravidanza includono:
nausea e crampi
individuazione, o quello che sembra essere un periodo di luce (dall’impiantazione dello zigote)
stanchezza
seno gonfio o tenero
malumore

Alcune donne dicono di aver saputo entro poche ore dal concepimento di essere incinte, mentre altre non si accorgono di nulla finché non perdono il loro periodo.

Cosa devi sapere nel primo mese di gravidanza

Le prime settimane di crescita sono molto importanti. Fondamenti critici per lo sviluppo del tuo bambino vengono gettati nelle prime settimane di divisione cellulare e crescita esplosiva. Poiché la maggior parte delle donne non sa nemmeno di essere incinta durante queste settimane essenziali, si raccomanda che tutte le donne in età fertile assumano una vitamina multi-vitaminica o prenatale che include acido folico. L’acido folico aiuta a prevenire la spina bifida e altri difetti del tubo neurale. Omega 3 con DHS è anche importante durante questo periodo per aiutare con lo sviluppo del cervello, del cuore e degli occhi.

Se stai cercando di rimanere incinta, vorrai prendere tutte le precauzioni che le donne in gravidanza prendono, perché non sai mai quando diventerai effettivamente incinta. Ciò significa niente prodotti a base di tabacco, alcol o droghe ricreative. Stai lontano dai fumi tossici. Verificare con il proprio medico di eventuali farmaci che sta assumendo. Dovrai anche limitare il consumo di pesce a causa del mercurio .

I test di gravidanza domiciliari sono un ottimo modo per scoprire se ti aspetti, ma vorrai anche che la tua gravidanza venga confermata da un medico. Questo è un ottimo momento per iniziare a conoscere le cure prenatali e per scegliere un medico o un’ostetrica per la cura della gravidanza e il parto.

Finalmente, festeggia! Stai iniziando un viaggio eccitante. Nei prossimi 9 mesi il tuo corpo subirà alcuni cambiamenti incredibili, culminati con un bellissimo bambino!