mammemamme e consiglimamme e salute

6 alimenti benefici durante l’allattamento

cosa mangiare in allattamento

In questo articolo, parleremo di alcuni degli alimenti più benefici che puoi consumare durante l’allattamento. Continua a leggere per scoprirli!

Le madri che allattano al seno i loro bambini tendono ad avere molte domande. Uno di questi riguarda la dieta corretta e le abitudini alimentari. Ecco perché abbiamo deciso di condividere sei cibi benefici durante l’allattamento.

6 cibi benefici durante l’allattamento
1. Pesche, arance e mandarini
Questi tre frutti sono caratterizzati dal loro caratteristico colore arancione. Questo colore indica che contengono beta-carotene, una provitamina A, che il corpo trasforma in vitamina A quando viene ingerito e assorbito.

Questa vitamina aiuterà a rafforzare il sistema digestivo. Inoltre, migliora la produzione e la composizione di sangue e latte. Tuttavia, non è necessario mangiare questi frutti ogni giorno. Puoi mangiare tre o quattro alla settimana e variare i frutti ogni giorno a seconda della stagione, così non ti stancherai di loro.

2. Chufa horchata
Se ti piace l’Horchata, sei fortunato! Questa bevanda aiuta a migliorare l’ipertensione e facilitare la digestione ed è anche ricca di minerali. Dal momento che contiene molta acqua, è una bevanda molto idratante.

Inoltre, aiuta a nutrire il sangue, che consente di produrre più latte materno. Puoi gustare il chufa horchata come bevanda rinfrescante o come dessert. La quantità ideale è un bicchiere.

3. Prodotti lattiero-caseari
Allo stesso modo in cui stai alimentando il tuo bambino con latte materno, devi anche consumarlo. In questo senso, i prodotti lattiero-caseari sono essenziali , sia per te che per il tuo bambino. Questo perché aiuterà la mineralizzazione ossea del tuo bambino. Tuttavia, si consiglia di scegliere latte a basso contenuto di grassi e bere circa un litro al giorno.

6 alimenti benefici durante l’allattamento
4. Noci
Le noci sono uno degli alimenti benefici durante l’allattamento. Perché? Perché le noci contengono molti antiossidanti , che possono aiutarti a produrre più latte materno.

Poiché ci sono molte varietà di noci, puoi scegliere quelle che ti piacciono di più. Inoltre, puoi mangiarli in qualsiasi momento della giornata. Ad alcune persone piacciono davvero!

Puoi mangiare una piccola porzione tra due e tre volte a settimana. Non esagerare sull’importo, poiché i loro benefici potrebbero essere influenzati negativamente se ne mangi troppi.

5. Pesce
Uno degli alimenti più benefici durante l’allattamento è il pesce. Puoi anche scegliere tra pesci bianchi e blu, poiché entrambi sono alimenti benefici durante l’allattamento.

Raccomandiamo di consumare pesce quasi ogni giorno. Tuttavia, se lo consideri eccessivamente ripetitivo o non ti piace molto il pesce, puoi consumare questo cibo tre volte a settimana.

Come raccomandazione e data la varietà di pesci esistenti, evitare di ingerire quelli più grandi, come il pesce spada. Questo perché è più probabile che questi pesci contengano mercurio, il che è molto dannoso per il tuo bambino.

6. Legumi
I legumi sono uno dei migliori alimenti di origine vegetale durante l’allattamento. Sono a basso contenuto di grassi e forniscono anche molte proteine . Di conseguenza, aumenteranno la tua energia e aiuteranno il tuo bambino a svilupparsi.

Alimenti che non dovresti mangiare molto spesso durante l’allattamento
Allo stesso modo in cui vi sono alimenti benefici durante l’allattamento, è necessario ridurre l’assunzione di determinati alimenti e tagliarne completamente altri dalla dieta.

All’interno della prima opzione, dovresti includere cibi ricchi di zuccheri, come cioccolato, prodotti da forno o bevande zuccherate. Inoltre, dovresti evitare carni grasse, salsicce e salumi.

6 alimenti benefici durante l’allattamento
Entro la seconda opzione, che comprende le bevande alcoliche e il tabacco. Sebbene il tabacco non sia un alimento, è ugualmente dannoso come l’alcol.

In conclusione, nessun cibo è dannoso per la salute di tuo o del tuo bambino se lo consumi con moderazione. Tuttavia, è vero che mentre alcuni alimenti sono benefici durante l’allattamento, altri sono più dannosi.