gravidanza

Cura dei denti in gravidanza

Cura dei denti in gravidanza

Perché le cure dentistiche in gravidanza sono importanti?

Durante la gravidanza, è più probabile avere problemi con i denti o le gengive. Se hai un’infezione ai tuoi denti o alle gengive, corri il rischio che il tuo bambino sia prematuro (nato presto) o che abbia un basso peso alla nascita e al contrario possa essere leggermente superiore se i tuoi denti e gengive sono sani

Cos’è la malattia parodontale o parodontite?

La malattia parodontale è un’infezione in bocca causata da batteri. I batteri usano lo zucchero che mangi per produrre acido. Questo acido può distruggere il rivestimento (protettivo) dello smalto sui denti, che può causare la carie (cavità)
o persino la perdita dei denti. La malattia parodontale può iniziare con dolore alle gengive e sanguinamento, chiamata gengivite. Se non è trattata, la gengivite può diffondersi dalle gengive alle ossa che sostengono i denti e alle altre parti della bocca.
Tuttavia, il tuo dentista può curare la malattia parodontale anche durante la gravidanza.

Perché le donne in gravidanza sono più a rischio per la malattia parodontale?

Ci sono 2 motivi principali per cui le donne possono avere problemi dentali durante la gravidanza:

Gengivite in gravidanza : durante la gravidanza, i cambiamenti nei livelli ormonali permettono ai batteri di crescere più facilmente nella bocca e nelle gengive. Questo rende la malattia parodontale più comune durante la gravidanza.

Nausea e vomito: le donne in gravidanza possono avere nausea e vomito o “nausea mattutina”, specialmente nel primo trimestre. Gli acidi dello stomaco portati dal vomito possono anche abbattere il rivestimento dello smalto dei denti.

È sicuro visitare il tuo dentista in gravidanza?

Le cure dentistiche sono sicure durante la gravidanza e importanti per la vostra salute e del vostro bambino. Il tuo dentista può aiutarti a migliorare la salute della tua bocca durante la gravidanza. Il tuo dentista può anche diagnosticare in anticipo e trattare i problemi con i tuoi denti e le tue gengive What should you know before you see the dentist?

Cosa dovresti sapere prima di vedere il dentista?

  • Assicurati che il tuo dentista sappia che sei incinta. Se sono necessari farmaci per l’infezione o per il dolore, il dentista può prescrivere quelli che sono sicuri per te e il tuo bambino.
  • Informa il tuo dentista di eventuali cambiamenti che hai notato da quando sei rimasta incinta e di eventuali farmaci o integratori che stai assumendo.
  • Le radiografie di routine dovrebbero essere evitate durante la gravidanza, ma potrebbe essere necessario in presenza di un problema o di un’emergenza. Il tuo corpo dovrebbe essere coperto con un grembiule di piombo per proteggere te e il tuo bambino.
  • Il lavoro dentale può essere fatto in sicurezza in qualsiasi momento della gravidanza. Se possibile, è meglio ritardare trattamenti e procedure fino a dopo il primo trimestre

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/mammalupo/public_html/wp-content/themes/vmagazine-lite/inc/vmagazine-lite-functions.php on line 704